A chi è rivolto
L'autocertificazione è disponibile per tutti i cittadini che desiderano dichiarare informazioni su di sé, come nome, data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, e altro, senza la necessità di presentare documenti ufficiali.
Descrizione
L’autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.
Come fare
Per redigere un'autocertificazione, è sufficiente compilare un documento in carta semplice contenente le informazioni richieste, firmarlo e datarlo. La firma non deve essere autenticata.
Cosa serve
Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione. Possono presentare autocertificazione per un minorenne (i genitori o il tutore, dell’interessato assistito, dal curatore nominato dal Tribunale), per chi non sa o non può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare…) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge, il figlio, etc.
È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica. La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione. I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. E’ importante che nell’autocertificazione sia sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.
Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
- Informazioni da Dichiarare.
- Documento di Identità.
- Firma Non Autenticata.
- Finalità.
- Disponibilità ai Sensi della Legge sulla Privacy.
Cosa si ottiene
L'autocertificazione consente di dichiarare informazioni su se stessi senza dover presentare documenti ufficiali.
Tempi e scadenze
L'autocertificazione non ha una scadenza specifica ed è generalmente valida fino a quando le informazioni dichiarate rimangono veritiere.
Tempi medi
Quanto costa
Nessun costo
Accedi al servizio
https://www.cleverbit.cloud/website/comune.castelvecchiocalvisio.aq.it
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
nessuno
Condizioni di servizio
Contatti
- Accesso all'informazione
- Concorsi
- Elezioni
- Formazione professionale
- Giustizia
- Nascita
- Residenza
- Sistema giuridico
Pagina aggiornata il 26/01/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Procedura di attivazione delle Guide Alpine e dei Carabinieri Forestali
- Scadenza versamento IMU a saldo (16/12/2024)
- CHIUSURA SENTIERO DEL CENTENARIO
- AVVISO PUBBLICO DI RIAPERTURA SELEZIONE BENEFICIARI PROGETTO GROWING UP
-
Vedi altri 6
- INFORMATIVA CARTA DEDICATA A TE
- Interdizione al transito ed alla sosta veicolare
- Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - 8 e 9 Giugno 2024
- CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
- AVVISO VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE PER ELEZIONI EUROPEE
- REGIONE ABRUZZO ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DI DOMENICA 10 MARZO 2024