Competenze
L'Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
Provvede al controllo delle denunce e dei versamenti fatti dai cittadini residenti nel territorio soggetto a tributo e forma gli atti di liquidazione ed accertamento.
Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali.
L’ufficio tributi effettua i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.
Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.
Predispone gli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente.
Cura l’informazione al contribuente;
Predispone la modulistica inerente l’attività di istituto;
Riceve le denunce di variazione/cessazione;
Collabora con altre amministrazioni pubbliche per l’accertamento di imposte erariali;
Effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti.