Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati.
Descrizione
Il servizio è fornito dalla biblioteca del Comune e permette ai cittadini di consultare e prendere in prestito testi disponibili sia all'interno della biblioteca locale che all'interno della rete interbibliotecaria cui la biblioteca aderisce.
Come fare
Per il prestito locale, è sufficiente recarsi in biblioteca con un documento di identità e procedere all'iscrizione mediante un modulo cartaceo o online. Il prestito dei testi disponibili in loco è gratuito e la consegna è immediata.
Per il prestito intersistemico, è necessario essere iscritti alla biblioteca e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il testo verrà richiesto ad altre biblioteche del sistema, e verrà recapitato entro una settimana tramite servizio postale. Anche questo servizio è gratuito.
Per il prestito interbibliotecario, occorre essere iscritti alla biblioteca e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il testo sarà richiesto ad altre biblioteche italiane e sarà reperibile entro 10 giorni. In alcuni casi, potrebbe essere previsto un rimborso delle spese postali, se previsto dal regolamento della biblioteca prestante.
Cosa serve
Per usufruire dei servizi della Biblioteca Comunale, è necessario avere alcuni elementi e informazioni a disposizione. Ecco cosa serve:
Documento di identità: Per poter usufruire del prestito dei libri o per registrarsi come utente della biblioteca, è richiesto un documento di identità valido, come una carta d'identità o un passaporto.
Iscrizione alla biblioteca: Per accedere al prestito dei libri, è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Modulo di richiesta: Nel caso di prestito intersistemico o interbibliotecario, sarà richiesto di compilare un apposito modulo di richiesta per ottenere libri da altre biblioteche italiane o del sistema bibliotecario a cui la biblioteca aderisce.
Cosa si ottiene
I cittadini possono usufruire di diversi servizi all'interno della biblioteca, tra cui postazioni di lettura, collegamento a internet, laboratori di lettura per ragazzi, visite guidate alla biblioteca, servizio "Document Delivery" (richiesta di documenti a altre biblioteche con consegna via e-mail), prestito interbibliotecario, prestito locale e servizio prestito intersistemico.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze relativi ai servizi della Biblioteca Comunale possono variare a seconda del tipo di servizio richiesto. Di seguito, sono riportati alcuni esempi di tempi e scadenze tipiche:
30
giorni
Prestito locale
Se il libro è disponibile in biblioteca, la consegna è immediata e il prestito ha una scadenza prestabilita, che solitamente varia da 15 a 30 giorni. Al termine di questo periodo, il libro dovrà essere restituito.
7
giorni
Prestito intersistemico
Nel caso di prestito da altre biblioteche del sistema interbibliotecario, il testo richiesto sarà reperito entro una settimana tramite servizio postale. Anche in questo caso, il prestito avrà una scadenza prestabilita.
10
giorni
Prestito interbibliotecario
Se il libro è reperito in una delle biblioteche italiane aderenti al servizio interbibliotecario, sarà reperibile nel giro di 10 giorni. Anche in questo caso, il prestito avrà una scadenza prestabilita.
Quanto costa
Il servizio è gratuito tra le biblioteche che utilizzano la reciprocità gratuita.
E’ invece previsto un rimborso delle spese postali per le altre biblioteche che non rientrano nelle biblioteche succitate.
Accedi al servizio
https://www.comune.castelvecchiocalvisio.aq.it/
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
nessuno
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.